Vittoriale, tutti al parco (gratis) il 10 maggio

In occasione dell’anniversario dei 40 anni dell’apertura al pubblico della Prioria, il Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera festeggia offrendo a tutti i visitatori l’ingresso gratuito al Parco per domenica 10 maggio. L’apertura della casa-museo del Vate si tenne il 5 maggio del 1975 – fu salutata dal pubblico con un notevole aumento degli ingressi e da un rinnovato interesse per l’opera in “pietra viva” di uno dei più importanti autori del Novecento italiano.
Nel frattempo il percorso di restauro continua: il Vittoriale riaprirà infatti anche la Valletta dell’Acqua Savia, la gemella naturalistica della Prioria. Questo spazio verde, voluto fortemente da D’Annunzio, fu costruito dall’architetto Maroni deviando il percorso naturale del Rivotorto e biforcandolo in due corsi d’acqua distinti, il torrente dell’Acqua Savia e quello dell’Acqua Pazza, che si riuniscono nuovamente sotto la prua della Nave Puglia, nel suggestivo Laghetto delle Danze, a forma di violino. Si formò così uno scenario fatto di cascatelle, rivoli e di sporgenze rocciose, su cui si intreccia una rete di ponticelli dove la vegetazione cresce spontanea e rigogliosa, che in occasione della giornata di domenica saranno nuovamente accessibili al grande pubblico.

Nella mattinata di domenica 10 maggio si terrà anche l’inaugurazione dell’evento internazionale “D’Annunzio e i Giardini di Pan” (II ed., fino al 31 ottobre) il cui tema è “Inezie squisitissime- Nutrire la mente e il corpo tra Oriente e Occidente”. Si tratta di un circuito diffuso di mostre, installazioni d’autore, un ciclo di eventi speciali e incontri con ospiti eccellenti, la riproposta di gusti e sapori dannunziani e un testimonial d’eccezione – il designer Alessandro Mendini – che presenta una novità ad hoc: così la residenza del Vate celebra il legame tra d’Annunzio e l’Oriente durante Expo 2015. All’interno di questa rassegna, la Valletta dell’Acqua Savia sarà la cornice naturale di installazioni, in particolare corni acustici, proposte da artisti internazionali.

Lascia un Commento