Prende il via mercoledì 6 luglio con il concerto di Steve Vai l’edizione 2016 di Tener-A-Mente, il festival del Vittoriale di Gardone Riviera divenuto ormai uno degli eventi di maggior richiamo dell’estate gardesana. L’apertura è nel segno di un appuntamento internazionale con l’americano Vai, autentico virtuoso della chitarra rock che ha scelto proprio il Garda per aprire il tour italiano di “Passion and Warfare”, che celebra il venticinquennale del suo disco più famoso ed amato (disponibili gli ultimi posti a sedere non numerati vista lago, info anfiteatrodelvittoriale.it).
Venerdì 8 luglio la rassegna spicca il volo con Fiorella Mannoia, che ha scelto il Vittoriale per il primo dei suoi quattro concerti estivi per band e orchestra dedicati all’amico Lucio Dalla (anche in questo caso ci sono ancora biglietti disponibili).
Sabato 9 luglio, spazio al teatro con Alessio Boni nell’omaggio a Gabriele D’Annunzio “Con tutte le carezze”, che verrà rappresentato nella suggestiva cornice del Laghetto delle Danze.
Tener-A-Mente proseguirà lunedì 11 con due miti del jazz come Pat Metheny e Ron Carter, mentre il 12 arriva Steven Wilson, protagonista della scena prog-inglese come leader dei Porcupine Tree. Il 13 appuntamento con la classica del Ned Ensemble, il 14 luglio onore e gloria a Joan Baez, mito della Woodstock generation, mentre il 16 sarà la volta del cantautore americano di culto William Fitzismmons. Tutto esaurito per Kings of Convenience, il 17, e per Lumineers, il 20: il 22 arrivano da New York i Blonde Redhead, il 23 non poteva mancare la danza con il Gala di Stelle, il 24 performance tra musica e teatro di Elio Germano e Teho Teardo che rileggono “Viaggio al termine della notte” di Céline, mentre il 29 gran finale con il nuovo progetto jazz di Massimo Ranieri. I possessori del biglietto di uno spettacolo del festival hanno diritto ad acquistare a prezzo ridotto i ticket per la visita al complesso del Vittoriale degli Italiani ed al Mu.Sa di Salò che fino a novembre ospita la mostra “Da Giotto a De Chirico: I tesori nascosti”, curata da Vittorio Sgarbi. Info e prevendite su anfiteatrodelvittoriale.it.
Lascia un Commento