Sul Garda Trentino torna la magia del Natale

La prima notizia è che il portale Trivago ha inserito Riva del Garda fra le dieci destinazioni “top” per Capodanno 2017: un bel risultato, con il quale il Garda Trentino ha raccolto i frutti di tanti anni di paziente investimento sul Natale. Le ricorrenze di fine anno sono sempre state del resto motivo di forte richiamo su questa sponda del lago, che per un mese si trasforma in una specie di suggestivo “presepe” chiamando a raccolta visitatori, curiosi e turisti. Il Natale 2016 non farà certo eccezione: il cartellone degli eventi punta a trasformare la riviera trentina in un mondo di luci, colori, profumi ed anche sapori, giocando anche sulla bellezza de luoghi. La festa è già cominciata da qualche giorno con il Mercatino di Natale di Arco, 40 casette colme di chicche artigianali accorpate intorno alla chiesa principale in centro storico, con una presenza significativa come i produttori di Norcia, che proporranno in vendita le specialità delle aree più colpite dal sisma.

Altro mercatino da non perdere è quello di Canale di Tenno, uno dei Borghi più Belli d’Italia (dal 26 novembre). Ma il cuore delle manifestazioni pulserà naturalmente a Riva del Garda, dove tornerà  l’appuntamento con l’ormai tradizionale Casa di Babbo Natale (2-30 dicembre) e l’Accademia degli Elfi. Ma non mancheranno motivi di richiamo enogastronomico grazie a “Di Gusto in Gusto” (2 dicembre-8 gennaio), un percorso fra le eccellenze locali e gli spunanti Trento Doc in un villaggio per golosi costituito da 23 casette nel centro storico della cittadna, dove si potranno degustare piatti a base di prodotti del territorio abbinati per l’appunto alle bollicine trentine.

Altra novità sarà il  “Natale di Fiaba” (8-11 dicembre), quattro giorni dedicati alla fantasia ed al celebre “Canto di Natale”, rappresentato da Lupus in Fabula in 11 spettacoli itineranti sempre in centro a Riva.

Infine, Fuochi d’artificio a mezzanote del 31 dicembre, la sesta edizione di Hop Party per salutare il 2016 a ritmo di musica elettronica, il tradizionale tuffo nel lago a mezzogiorno dell’1 gennaio e la Befana Subacque il 6. Non mancheranno momenti di spettacolo: il 9 dicembre sul palcoscenico del Palameeting di Riva si esibiranno il Royal Ballet of Moscow e i Solisti del Bolshoi, che metteranno in scena lo Schiaccianoci, su musica di Tchaikovsky.

 

Lascia un Commento