Sardine del Garda, una ricetta per gustarle

 

La sardina è uno dei pesci più comuni ma anche più ricercati del lago di Garda. Ecco un modo originale per prepararle in una ricetta che Saulo Della Valle, chef dell’Osteria H2O di Moniga del Garda, ha voluto condividere con i lettori di Garda Expo.

Sarda agli Agrumi con Broccoletti Verdi e Salsa alla Senape Antica

Ingredienti

N° 4 sardine di lago

200 gr. Cime di broccoletti verdi

100 gr. Olio extravergine

N° 1 cucchiai di senape antica

N°  2 cucchiai di senape normale

Succo di N°  1 pompelmo

Succo di N°  1 arancio

N° 4 fette pancarré passato al mixer

scorza di arancio grattugiata q.b.

scorza di limone grattugiata q.b.

Timo, maggiorama, cerfoglio, tritati

Olio all’aglio q.b.

Aceto di vino bianco q.b.

30 gr. Parmigiano reggiano grattuggiato

sale e pepe q.b

N° 4 Bastoncini di lemongrass tagliati a metà

Scorza d’arancio essiccato e frullata fino a renderla in polvere

Preparazione

Per la salsa:

In una ciotola emulsionare  un cucchiaio  di senape antica  uno di senape normale, 100 gr. di olio extravergine fino ad ottenere la consistenza di una maionese morbida, a questo punto aggiungere il succo di un arancio e di un pompelmo.

Sfilettare le sarde di lago squamandole e lasciandogli la pelle. Marinare x 15 minuti i filetti in succo di arancio sale pepe e olio all’aglio. Sbollentare i broccoletti e raffreddarli.

Togliere i filetti dalla marinatura e passarli nella panatura fatta con il pancarré frullato tostato in pentola con un filo di olio all’aglio e insaporito con tutte le erbe aromatiche, il grana, sale pepe e le scorze degli agrumi tritate. Arrotolare i filetti  intorno ai  bastoncini di lemongrass, quindi adagiare su di un vassoio e infornare a 200°C. per 5/6 minuti. Condire i broccoletti con sale, aceto di vino bianco, olio all’aglio. Creare uno zoccoletto al centro del piatto coi broccoletti, mettere sopra 2 filetti di sarda, irrorare con la salsa agli agrumi e spolverare il piatto con la polvere d’arancio.

Lascia un Commento