Un tour celebrativo in cinque tappe, una per ciascuno dei comuni della denominazione: così il Lugana si prepara a celebrare il suo primo mezzo secolo, impegnativo anniversario che celebra i cinquant’anni trascorsi dall’istituzione della Doc (la prima di Lombardia) nel lontano 1967.
Il programma è stato ufficializzato a Vinitaly dal presidente Luca Formentini e dal direttore Carlo Veronese (presente anche il presidente Federdoc, il franciacortino Riccardo Ricci Curbastro), che non hanno mancato di ricordare le tappe decisive di un percorso virtuoso, che nel giro di pochi anni ha portato una zona vitivinicola in crisi di identità a diventare uno dei più clamorosi fenomeni del vino italiano degli ultimi anni.
I numeri sono impressionanti: l’uva Turbiana, con quotazioni oltre i 200 euro al quintale, è una delle più care d’Italia, con il prezzo medio del Lugana sfuso ormai stabile oltre la soglia dei 4 euro al litro. Il tutto mentre la produzione è volata oltre i 15 milioni di bottiglie, vendute per l’80% all’estero: “Non solo in Germania – ha detto il direttore Veronese – ma anche in Paesi dove il lago di Garda non sanno nemmeno cosa sia”.
Non male per un territorio dove, come testimoniato a Verona dal past president Francesco Montresor, “nel 1956 l’uva veniva lasciata a marcire in pianta come scriveva mio padre in una lettera che ho recentemente recuperato”.
Ma anche in tempi molto più recenti ad essere sinceri le cose non andavano meglio. “Fino a vent’anni fa raccogliere l’uva costava di più che lasciarla in pianta”-, ha raccontato il direttore. Ma poi le cose sono cambiate, innestando la via di una ripresa che, come ha detto il presidente Formentini, “non nasce da una ricerca di marketing ma dalla passione di gente onesta e vera”.
Ed allora via ai festeggiamenti: si parte a giugno con una degustazione di vecchie annate a Desenzano, poi a luglio convegno a Lonato ed a settembre il classico banco d’assaggio Armonie senza Tempo a Peschiera. Sirmione e Pozzolengo saranno coinvolti ad ottobre e novembre con altre due iniziative, rispettivamente con Lugana con Gusto ed una grande cena di gala di chiusura delle celebrazioni.
Buon compleanno, Lugana.
Lascia un Commento