L’Oro del Benaco? E’ a Riva del Garda

E’ andato all’Agraria Riva del Garda il primo premio del concorso unico “L’Oro del Benaco”, organizzato dal Consorzio di Tutela dell’Olio Garda Dop e dedicato ai migliori oli extravergine di oliva del lago di Garda. La finale della terza edizione si è tenuta giovedì 11 giugno proprio a Riva: l’azienda vincitrice si è imposta con l’olio Garda Trentino Dop “Uliva”. Secondo posto per l’olio Garda Orientale DOP “Fondo Brè” dell’Azienda Agricola Marchese Guidalberto di Canossa di Verona, terzo il Garda Orientale DOP del Consorzio Olivicoltori di Malcesine.  A seguire quarto posto per la Turri Fratelli Srl con l’Olio Garda D.O.P. Orientale e quinto posto per l’Olearia Caldera con l’Olio Garda D.O.P. Bresciano.

“Quest’anno i risultati del nostro concorso hanno una doppia valenza – ha sottolineato Andrea Bertazzi, presidente del Consorzio Garda Dop – Questo perchè le aziende premiate sono riuscite a garantire un prodotto a denominazione protetta di grande valore nonostante un’annata difficile e complicata. Questo testimonia l’impegno dei produttori a favore della qualità”.

Una curiosità: al vincitore è stata consegnata una scultura naturale realizzata dall’artista Giancarlo Fiorilli con legno di olivi di recupero.

 

Primo-Classificato-Agraria-Riva-del-Garda-3872x2581

Lascia un Commento