Primo appuntamento al ristorante Capriccio di Manerba con “Fish and Chef Incontra”, una serie di serate ad altissimo livello enogastronomico che preparano il terreno all’edizione 2015 di Fish and Chef, che si terrà sul lago di Garda dal 22 al 29 aprile. La cena inaugurale di venerdì 20 marzo è stata preparata da Giuliana Germiniasi, cuoca di casa, a quattro mani con Paolo Cappuccio della Casa degli Spiriti di Costermano: una straordinaria, raffinatissima celebrazione dei sapori del territorio gardesano, all’insegna di materie prime di assoluta eccellenza elaborate con rispetto ma non senza impeto creativo. Ecco le quattro portate principali.
Partenza in grande stile con Essenziale di Manzo Garronese, Trota affumicata al miele, spuma al Rafano, misticanze bio e baguette croccante: un’alchimia di sapori in perfetto equilibrio architettata da Paolo Cappuccio.
A seguire, Riso Carnaroli Delta del Pò mantecato all’Olio Monovarietale Drizzar dell’azienda Ca’ Rainene di Paolo Bonomelli, Cavaile di Trota affumicato, timo e pepe aromatico: anche questa una creazione di Cappuccio.
Un vero e proprio coloratissimo omaggio all’Italia il Salmerino, Pappa al Pomodoro e Grappa di Giuliana Germiniasi.
Per finire, un dessert davvero da sogno, che è anche un classico del Capriccio da provare assolutamente almeno una volta: la Zuppetta di Frutti rossi marinata al mosto cotto, mantecato al latte e meringa caramellata.
Il menù è stato abbinato ai vini di due aziende del Custoza, Cavalchina e Menegotti.
Lascia un Commento