Pesce di Lago, la Rassegna continua a Soiano

Seconda tappa per la Rassegna dei Menù di Pesce di Lago 2016, che prevede 15 cene a km zero fino al 16 dicembre in altrettanti locali sulla Strada dei Vini e dei Sapori del Garda. Il prossimo appuntamento è fissato per venerdì 16 settembre al ristorante San Rocco di Soiano del Lago, in Valtènesi, un luogo davvero ricco di storia, ricavato dal paziente ed attento lavoro di ristrutturazione di un antico convento francescano del XIII secolo, nell’ambito del quale sono stati conservati sia gli originali muri in pietra che i soffitti a volto.

sanrocco2

 

La proprietà è della famiglia Manestrini, storicamente conosciuta in zona come produttrice di olio d’oliva extravergine di qualità  nell’omonimo frantoio situato sempre a Soiano non distante dal ristorante (leggete qui la storia che abbiamo pubblicato qualche tempo fa su Garda Expo: http://www.gardaexpo.com/manestrini-olio-per-vocazione/), che da quattro stagioni ha assunto la gestione diretta del ristorante sotto la direzione di Paolo Manestrini. Un’immutata sensazione di benessere e di pace caratterizza ancora oggi il locale, dove lo chef Michele Musio, di origini pugliesi ma ormai d’adozione gardesana, si focalizza su una cucina soprattutto di pesce, giostrandosi tra lago e mare in un’ottica rispettosa della stagionalità delle materie prime, ed ovviamente con un posto di rilievo per l’extravergine Garda Dop del frantoio di famiglia. L’attenzione alle produzioni del territorio è del resto uno dei punti chiave della proposta gastronomica, come conferma anche una carta dei vini fortemente concentrata sulle etichette della riviera bresciana del lago di Garda.

 

Ecco quindi il menù pensato da Michele Musio per la cena-evento del 16:

 

Luccio croccante con rosa di patata, spaghetti di carota e salsa verde

 

Il Pacchero di Gragnano mantecato con il Broccolo di Torbole e Carpione croccante

 

Fish & Chips n olio extra vergine di oliva del Garda aromatizzato al limone

 

Budino di limone del lago di Garda con gocce di olio evo aromatizzato al caramello.

 

La cantina abbinata alla serata è Franzosi di Puegnago, storica ed importante realtà della Valtènesi della quale potete leggere la storia a questo link: (http://www.gardaexpo.com/franzosi-una-storia-fra-tradizione-e-la-modernita/).

 

Il menù viene come sempre proposto al prezzo fisso di 30 euro tutto compreso: info e prenotazioni allo 0365-651380.

Lascia un Commento