Arrivano dalla sponda veronese e da quella trentina i migliori extravergini Garda Dop dell’annata: questo perlomeno il verdetto emerso dalla quinta edizione del Concorso Unico L’Oro del Garda, la cui cerimonia di premiazione è stata ospitata nella serata dell’11 maggio a San Felice nel Palazzo Ex Monte di Pietà. Gli oli certificati della non facile campagna olearia 2016, segnata da una massiccia presenza della mosca dell’olivo, sono stati esaminati da una giuria di assaggiatori professionisti del Laboratorio Dogane di Verona.
Nella categoria fruttato leggero a salire sul podio del vincitore è stata la Turri Fratelli Srl di Cavaion Veronese con la Selezione Villa (Garda DOP Orientale): alle sue spalle l’Azienda Agricola L’Ulif di Silvano Delai di Picedo di Polpenazze del Garda, Brescia (Garda Bresciano DOP da agricoltura Biodinamica e Biologica), terza ancora la Turri Fratelli con il Garda DOP Orientale.
Nella categoria fruttato medio ha vinto l’Agraria Riva del Garda di Riva del Garda (Trento) con l’olio Uliva (Garda Trentino DOP). Seconda la società agricola Madonna delle Vittorie di Arco, Trento (Garda Trentino DOP) e terzi a pari merito l’azienda Olivicoltura Bio Ferdinando Ferri di Monzambano, Mantova (Garda Orientale DOP da agricoltura biologica) e la Società Agricola Il Cavaliere di Salò, Brescia (Garda DOP).
Lascia un Commento