La Verità, 70 anni in nome dell’olio di qualità

La Cooperativa La Verità di San Felice del Benaco ha da poco festeggiato i suoi primi 70 anni: un traguardo importante per una delle realtà produttive più importanti nell’ambito dell’olio extravergine di oliva del lago di Garda. Qui sotto vi riproponiamo l’articolo che all’inizio dell’anno abbiamo dedicato all’azienda.

====================================================================

La sua ragione sociale corretta è Cooperativa Agricola San Felice del Benaco. Ma tutti la conoscono come La Verità: una realtà fondata nel 1946, che quest’anno taglia quindi il traguardo del 70esimo anniversario di attività sotto il segno della tutela rigorosa e senza compromessi dell’olio extravergine di oliva del lago di Garda. Proprio da questo originario mandato di rispetto verso uno dei più importanti prodotti del territorio benacense arriva dal resto il nomignolo con il quale la Cooperativa è da sempre riconosciuta: La Verità, per l’appunto, quasi a sottolineare che l’olio è un argomento troppo serio per scherzarci sopra, e che a trionfare devono sempre essere le garanzie di trasparenza e genuinità del prodotto.

Cresciuta progressivamente nel corso del tempo, la Coop. San Felice è oggi un organismo di particolare rilevanza nel panorama olivicolo locale: i soci attivi, tra olivicoltori piccoli e medi e grandi aziende che conferiscono ogni anno con regolarità, sono 300, e nel frantoio di via delle Gere si spreme all’incirca il 21% delle olive prodotte sulla riviera bresciana del lago di Garda.

Presieduta dal 2012 da Antonio Leali, vignaiolo ed ovviamente anche olivicoltore fra i più stimati ed apprezzati dalla Valtènesi, la Cooperativa ha fin dall’inizio come obbiettivo la trasformazione delle olive dei soci fondatori, per un quantitativo che nelle annate normali può arrivare fino a 10 mila quintali di materia prima che, dopo la frangitura, danno circa 1200 quintali di olio.

“Lavoriamo separatamente ogni singola pesata che viene in seguito stoccata e destinata al produttore originario delle olive – spiega il responsabile tecnico Pierpaolo Vezzola -. Da quest’anno inoltre abbiamo dotato il frantoio di un nuovo decanter che consente di ridurre i tempi di stoccaggio e di attesa fra raccolta e lavorazione, migliorando sensibilmente il profilo qualitativo finale”.

La verità2

Il grosso del lavoro della Cooperativa è concentrato in due mesi di frenesia febbrile, tra metà ottobre e metà dicembre: il tempo della maturazione e consegna delle olive, quando la struttura diventa l’anima del paese, una vera e propria piazza dove gli agricoltori e gli appassionati si ritrovano per confrontarsi sulle aspettative dell’annata, conferire il raccolto, vendere, trattare, o semplicemente per ritrovarsi uniti intorno ad un rito che affonda le radici in una tradizione secolare.

“I tempi della campagna si accorciano sempre di più – racconta Vezzola -. Questo perché un tempo la raccolta era solo manuale, ma oggi la produttività della singola persona con le nuove tecnologie è almeno raddoppiata grazie all’utilizzo degli abbacchiatori, le aste telescopiche che montano pettini i quali vibrando portano al distacco delle olive senza che la persona debba salire sulle piante”.

Non tutto l’olio spremuto alla Verità viene consegnato ai legittimi proprietari: la Cooperativa ne acquista un quantitativo mediamente pari al 15% per la vendita. Le linea è suddivisa in un extravergine cui si affianca il Garda Bresciano Dop, il fiore all’occhiello della Verità, per produrre il quale la struttura acquista direttamente le olive per garantire il massimo dell’eccellenza. Questi prodotti sono stati molte volte premiati con il massimo dei riconoscimenti ai più importanti concorsi nazionali di settore: l’ultimo è la Gran Menzione ottenuta dal Dop 2013 all’edizione 2014 del Sol D’Oro di Verona, cui si aggiunge la citazione nella guida di Slow Food 2015 nonostante gli esiti non certo esaltanti della campagna 2014.

Olio San Felice 055

Quest’anno invece il prodotto è al top della sua espressione grazie ad una campagna caratterizzata da un’estate calda e soleggiata  e dall’assenza di piogge: acidità estremamente basse, buona intensità di profumi, gusto leggermente più amaro e piccante del consueto grazie ad un più alto contenuto di polifenoli, garanzia di ancor maggior salubrità ma anche di particolare longevità.

“Il 2015 è stato davvero un anno eccezionale – conferma il presidente Antonio Leali -. Rispetto ad un’annata tradizionale abbiamo avuto un calo nella raccolta vicino al 40%, ma la qualità è davvero molto alta: stiamo ottenendo davvero enormi soddisfazioni anche a livello internazionale con richieste che aumentano da tutta Europa”.

Gli olii della Verità (la gamma comprende anche un italiano selezionato disponibili in grandi formati) sono disponibili per l’acquisto nello shop di via delle Gere, insieme ai vini dei produttori soci e ad altri prodotti tipici del territorio, ma si possono acquistare anche online sul sito www.oliofelice.com. E la Cooperativa ospita spesso momenti di degustazione guidata e, nei mesi estivi, degli happy hour in frantoio, oltre a piccoli corsi di assaggio e potatura. Come dire, un vero e proprio punto di riferimento per la cultura olivicola del più grande lago italiano.

Lascia un Commento