Stagionalità, tradizione mediterranea, ricerca di produttori locali, etica, “italianità”: questi i principi della filosofia Lefay Vital Gourmet applicati nel nuovo menù autunno-inverno 2015-16 lanciato dal ristorante La Grande Limonaia, che sarà come sempre aperto anche nei mesi freddi al Lefay Resort & Spa Lago di Garda a Gargnano. Per costruire la nuova carta, l’executive chef Matteo Maenza afferma di essersi ispirato al passaggio delle stagioni nello scenario mozzafiato del Garda.
“Il paesaggio che mi avvolge quotidianamente, con i colori delle stagioni, sono ingredienti che si ritrovano nel piatto in cui racconto la filosofia Lefay Vital Gourmet – racconta il giovane professionista -. La mia è una cucina essenzialmente vegetale: ortaggi e verdure nelle loro forme e nei loro colori sono gli elementi primari su cui costruisco il piatto, pensando in seguito alla proteina da abbinare”.
Fra le portate presentate, spiccano Le sarde del Lago (Sarde croccanti, plenta bianca, emulsione pil pil e lamponi disidratati), Gli Gnocchi (Gnocchi di zucca, crema soffiata di patate Martinengo e noci, crumble di Parmigiano Reggiano), e il Capretto Bresciano (nella foto, una “variazione di capretto nostrano Alpe del Garda e crema di pastinaca al sale). Fra i dessert I Marroni di San Zeno (Semifreddo ai marron glacè, spugna di nocciole al rum, meringa e salsa di mandarino alla cannella).
Da segnalare a tutti i gourmet che con l’arrivo dell’autunno è tornato anche l’appuntamento domenicale con il Lefay Brunch: fino alla fine di aprile, tutte le domeniche dalle 12.30, La Grande Limonaia propone un viaggio virtuale tra i sapori e i prodotti delle tradizioni enogastronomiche italiane, dalla pasta ai salumi, dai crudi di mare alle carni, per concludere con una grande variazione di dolci nella “stanza delle tentazioni” (55 euro, 25 i bambini, info e prenotazioni allo 0365-241800).
Nel frattempo, il già ricco palmarès del resort si è ulteriormente arricchito: Spafinder e Spa Traveller, due fra i portali più autorevoli del settore benessere, hanno premiato Lefay Lago di Garda come Migliore Spa d’Italia, portando così oltre la soglia dei 40 i riconoscimenti ottenuti dalla struttura nei primi anni di apertura.
Lascia un Commento