Ha destato vasto cordoglio anche sul lago di Garda la scomparsa di Giovanna Sorbi, rara figura di direttrice d’orchestra, prestigiosa presenza nel panorama musicale classico bresciano e nazionale: il suo festival “Suoni e Sapori del Garda”, organizzato in collaborazione con la Strada dei Vini e dei Sapori del Garda, era diventato un appuntamento fisso dell’estate gardesana per quella formula lungimirante ed intrigante che riusciva ad unire musica di altissima qualità, location storiche di grande bellezza ed un pizzico di enogastronomia con degustazioni di prodotti del territorio.
Giovanna Sorbi avrebbe compiuto 59 anni fra pochi giorni ed è stata sconfitta da una grave malattia: i funerali verranno celebrati venerdì 16 febbraio alle 10.30 a Brescia nella basilica di San Faustino.
“La notizia mi ha lasciato sgomento”, ha affermato il sindaco di Brescia Emilio Del Bono. “Giovanna era una donna forte e coraggiosa, una stimata musicista e un’insegnante di Conservatorio molto apprezzata. Diplomata in pianoforte e composizione si è dedicata a un’attività, quella della direzione d’orchestra, tradizionalmente affidata agli uomini. Noncurante dei pregiudizi purtroppo ancora radicati, secondo i quali esisterebbero professioni esclusivamente maschili, Giovanna ha portato avanti, con competenza e professionalità, progetti musicali che hanno dato lustro alla nostra città. Ci lascia una donna di grandi qualità umane e artistiche. Una perdita dolorosa per tutti noi”.
Lascia un Commento