Pesce di Lago, la rassegna il 28 a Gardone

Continuano senza sosta e con successo crescente gli appuntamenti della Rassegna dei Menù di Pesce di Lago, itinerario enogastronomico d’acqua dolce che prevede 15 cene in altrettanti ristoranti sulla Strada dei Vini e dei Sapori del Garda. L’ottava tappa del circuito è in programma per la serata di venerdì 28 al ristorante Il Giglio di Gardone Riviera, un locale che a poco più di un anno dall’apertura ha saputo imporsi come un indirizzo di fiducia per tutti gli appassionati di cucina di mare. Lo chef Antonello Oggiano viene del resto da una famiglia di pescatori del meraviglioso borgo di Castelsardo, in provincia di Sassari, ha maneggiato, mangiato, cucinato e pescato pesce fin dalla più tenera età ed oggi a Gardone propone le ricette della tradizione marinara in versione adattata alla contemporaneità. Per la Rassegna il Giglio compie un’eccezione, lasciando da parte il mare per una sera e facendo spazio al pescato di lago. Ed ecco il menù che Antonello ha studiato per la sera del 28.

 

Terrina di Sarde di lago affumicate con crema di patate e germogli di porro.

Cruditè di Lavarello con zenzero e lime

 

Spaghetti all’anguilla

 

Filetto di trota al cartoccio

 

Tiramisù

 

In abbinamento ci saranno i vini dell’azienda agricola Cobue, cantina di Pozzolengo che si distingue non solo per la produzione di Lugana, ma che punta in modo particolare a tener viva la tradizione del San Martino della Battaglia Doc con l’eccellente Monte Olivi, etichetta davvero da provare almeno una volta.
A questo indirizzo trovate la storia dell’azienda con l’intervista a Gilberto Castoldi (http://www.gardaexpo.com/cobue-quando-il-lugana-non-basta/).

 

A questo indirizzo invece un approfondimento sul ristorante Il Giglio (http://www.gardaexpo.com/un-weekend-dacqua-dolce-al-giglio-di-gardone/).

 

Come sempre il menù verrà proposto al prezzo fisso di 30 euro tutto compreso. Info e prenotazioni allo 0365-9108319.

Lascia un Commento